Corso di sapone naturale

Sabato 2 Febbraio 2019 dalle ore 9 alle 17

A seguito del fortunato ciclo di corsi sull’autoproduzione del sapone naturale, Fattoria Jannarella è lieta di riproporre una giornata dedicata al sapone ed all’olio d’oliva, uno dei migliori ingredienti offerti dal nostro territorio. L’incontro mira a fornire le basi del metodo dell’impasto a freddo per la preparazione del sapone per l’igiene personale e per il bucato e a porre l’accento sull’importanza dell’autoproduzione come gesto pacifico di ribellione consapevole. In un mondo che corre veloce, fermarsi a riconsiderare le proprie scelte quotidiane è un dovere oltre che una necessità e in tale ottica realizzeremo un sapone naturale all’olio d’oliva, erbe officinali e purissimi oli essenziali, tutti preziosi doni della nostra isola.
Si parlerà della chimica del sapone e delle caratteristiche degli oli di base e dei diversi ingredienti funzionali, con particolare attenzione all’olio d’oliva, la sua composizione, l’analisi sensoriale e le possibilità d’impiego nel sapone. Si passeranno in rassegna le attrezzature e gli strumenti necessari per il processo e le misure di sicurezza da rispettare. Si affronteranno inoltre le tematiche del taglio, timbratura, stagionatura e confezionamento.

Il corso si rivolge a chi si è già avvicinato alla produzione del sapone artigianale e vuole saperne di più e a chi è pronto a tuffarsi in un mondo di ricette, colori e profumi per ottenere saponi unici, funzionali e rispettosi dell’ambiente.
Ogni partecipante al corso porterà a casa il sapone che prepareremo insieme.

Materiale a carico dei partecipanti:
– una mascherina protettiva
– un paio di guanti da cucina

I tutor didattici della giornata formativa proposta saranno:
Dott.ssa Julia Karpova
Erborista ed ideatrice del Progetto “CiaurìSuli” che coniuga lo studio della Flora spontanea con un appassionato percorso erboristico finalizzato alla coltivazione delle aromatiche della biodiversità siciliana e la loro trasformazione in oli essenziali.
Dott.ssa Rossella Lizzio
Tecnologa Alimentare, appassionata di chimica, ideatrice e fondatrice dell’associazione Circolo Faber che traendo spunto dalla decrescita felice da vita a laboratori di autoproduzione, tra questi anche un laboratorio sul sapone.
Le due saponaie si incontrano a FIERI – Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso, un progetto di integrazione, occupazione e rispetto dell’ambiente e del territorio rivolto ai migranti, e decidono di intrecciare i loro percorsi, proponendo workshop e laboratori incentrati sull’argomento SAPONE.

Il corso si attiverà al raggiungimento di 20 iscritti, ha un costo di €40,00 incluso di pranzo.
Le iscrizioni chiuderanno il 30 Gennaio, per iscriversi inviare mail a info@fattoriajannarella.it

2019-01-04T12:45:49+00:004 gennaio 2019|Eventi|